Gli studi di decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, hanno avuto un ruolo di primo piano per la formazione artistica di Michela Urban.
Il suo lavoro si esprime tramite la ricerca di una nuova tecnica; sono studi che segnano un percorso attraverso il tempo nel mondo della decorazione. Stimolo creativo sono state le geometrie di mosaici pavimentali veneziani, tessuti ed affreschi rinascimentali le carte da parati di William Morris."Quadri" nel vero senso della parola perché il rigore del quadrato è la costante proposta in diverse dimensioni. Materiale di supporto: pannelli di legno che non vogliono cornici, perché queste ne sono parte integrante. Sono opere che mostrano e dimostrano una tecnica che non ha precedenti, si possono facilmente riconoscere, ma non si sono mai visti prima. É un linguaggio chiaro capace di combinare precisione e gestualità dove la semplicità classica è abbinata a un segno contemporaneo; le sovrapposizioni di colore striate a pettine, rendono la materia vibrante nonostante il rigore delle geometrie ed i colori vengono esaltati dal legno, che si lascia percepire attraverso le venature.
Michela Urban, nata a Treviso, opera con energia e passione all'interno del suo atelier, sito nel centro storico della sua città, un luogo carico di armonie e colori, dove si può ammirare un'esposizione permanente in continua evoluzione.